Obiettivi generali:
- Supportare l’innovazione e la creazione di ecosistemi intelligenti a prezzi accessibili nell’AREA ADRIATICA
- Rafforzare la capacità di ricerca e innovazione e supportare le PMI INNOVATIVE
Obiettivi specifici
a) Sviluppo delle priorità contenute nel piano d'azione EUSAIR.
L’azione promuoverà studi di fattibilità utili alla promozione del sistema di accreditamento, che denisca i requisiti per i produttori, per i centri di ricerca e gli stakeholders competenti.
Il sistema implementato mira a definire i requisiti e gli strumenti necessari per la valutazione delle esperienze e delle potenzialità di sviluppo.
b) Creazione di sinergie per la costituzione di reti che consolidino e incrementino le capacità acquisite e il trasferimento di risultati e buone pratiche.
Le azioni mirano a incoraggiare e a consentire lo sviluppo e la fornitura di servizi, ad incubatori e accelleratori d’impresa, mediante processi di sperimentazione e attraverso canali di marketing e sviluppo del prodotto, con l’obiettivo di identificare l'approccio più efficace ed efficiente per lo sviluppo del business aziendale, del clustering intersettoriale mediante meta-distretti e della intermediazione innovativa.
c) Sviluppo di sinergie mediante comparazione e valutazione di strumenti, buone pratiche e modelli implementati da altri progetti e partner miranti a rafforzare l'ecosistema di Digital Business implementato dai progetti Zoone, Cluster Club, Ipatech e Next).
Ogni progetto contribuirà a capitalizzare i risultati mediante la creazione di una piattaforma e di uno spazio comune con informazioni, dati e contenuti classifficati per settori e Paese di origine, da utilizzare su settori e mercati verticali.
d) Implementazione dell'iniziativa su scala più ampia, in relazione al partenariato, alle aree di intervento e alle priorità, al foine di aumentare l'effetto e le ricadute beneche della cooperazione territoriale sulle politiche regionali e nazionali.
Il progetto mira a coordinare e armonizzare la strategia regionale sull’innovazione per la specializzazione intelligente (RIS3) tra le diverse regioni dell'area adriatica, fornendo un efficace Decision Support System all'intero sistema nell’ottica di sostenere e favorire l'integrazione dei Piani Operativi regionali in ambito di innovazione.