Organizzazione
Legale Rappresentante: Filippo Lucci
Amministratore Unico
Manager pubblico con seniority ed esperienza pluriennale, consolidata in ruoli apicali in Authority regolatorie delle Comunicazioni e in Istituzioni di finanza europea.
Giornalista professionista, laureato con lode in Management e Comunicazione d’impresa, ha conseguito Master e specializzazioni di alta formazione nel settore.
È attualmente Amministratore Unico del Consorzio Punto Europa (COPE), società a prevalente partecipazione pubblica, che si occupa di progettazione europea, cooperazione e sviluppo.
Inoltre gestisce il Centro ufficiale di informazione della Commissione Europea: EUROPE DIRECT Abruzzo.
È Consulente senior presso Formez PA, società in house della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, per il quale si occupa di implementazione di un modello di capacity building per un’efficace realizzazione degli interventi per la coesione territoriale.
Nel settembre 2021 è stato nominato membro del CdA del Cotuge: Consorzio turistico Monti Gemelli, ente a partecipazione pubblica che si occupa di gestire e valorizzare il territorio montano al confine tra la regione Marche e Abruzzo.
È stato Presidente Nazionale dei Co.Re.Com. (Comitati Regionali per le Comunicazioni), eletto e successivamente riconfermato all'unanimità, nel successivo mandato, da tutte le Regioni italiane. Già Presidente del Co.Re.Com. Abruzzo, per due mandati consecutivi per 10 anni.
Consigliere di Amministrazione dell'Università degli Studi di Teramo dal febbraio 2020 al dicembre 2022.
È stato membro del CdA nel periodo 2013/2015 nominato anche dal precedente Magnifico Rettore.
Nel 2011 è stato eletto Commissario del Comitato "Media e Minori" presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Ha collaborato per la Comunicazione e le Pubbliche relazioni nel Gabinetto del Presidente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) per il quale è stato anche Delegato presso l'Osservatorio Nazionale per la Sicurezza delle manifestazioni sportive del Ministero dell'Interno.
Membro, su nomina del Ministro dello Sviluppo economico, del Tavolo Istituzionale "TV4.0" che ha l'obiettivo di coordinare le attività di avvio della banda 700MHz e favorire la trasformazione digitale nel settore TV.
È stato componente del “Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali” istituito dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).
È stato Professore a contratto presso le Università degli Studi di Chieti, Siena, Teramo in Comunicazione, ICT e nuovi media.
È inoltre stato Presidente del gruppo Editoriale New Editor srl. La società edita un quotidiano cartaceo "La Città" in uscita con “Il Resto del Carlino”, un mensile "Il Cittadino" e un sito web.
Il Consiglio provinciale di Teramo insieme all'Assemblea dei Sindaci lo hanno designato all'unanimità, in qualità di esperto in finanziamenti europei, quale componente del Tavolo di progettazione delle misure finanziabili con il Recovery Fund e i fondi straordinari stanziati da Europa e Governo per contrastare gli effetti negativi del COVID 19, in materia di economia, infrastrutture e turismo.
Membro del Comitato tecnico-scientifico della Fondazione Bruno Ballone per promuovere la divulgazione, l’istruzione, la ricerca e la formazione culturale ed imprenditoriale sul territorio regionale e nazionale ed a livello internazionale.
È stato, inoltre, corrispondente ed opinionista per Rai Uno di Storie Italiane, trasmissione condotta da Eleonora
Daniele, durante le ultime edizioni del Festival della Canzone italiana di Sanremo.
Come rappresentante del CdA. della ONG Da.Pa.Du. (Dalla parte degli ultimi) ha partecipato a numerose missioni umanitarie dal 2011 al 2017 in Burundi, Africa. Oltre all'attività di volontario svolta a sostegno della popolazione locale, si è occupato di cooperazione internazionale e progettazione di modelli di sviluppo. Attualmente sta gestendo la trasformazione in Fondazione di tutti i beni lasciati in eredità dal fondatore della Missione Don Enzo Chiarini in Italia e in Burundi.
Ha fondato e diretto settimanali e mensili e collaborato con le principali TV abruzzesi.
Da oltre 20 anni, in qualità di consulente senior, svolge attività per enti pubblici ed aziende e gestisce le relazioni istituzionali e la comunicazione per le principali istituzioni dello Stato.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito nel 2021 l’alta onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica italiana.